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Inventario della situazione patrimoniale

Pagina aggiornata al 28/05/2014

Cos’è

Gli eredi e i creditori possono chiedere al Tribunale la descrizione dei beni, crediti e debiti appartenenti alla persona deceduta. L’inventario rappresenta pertanto la sua situazione patrimoniale con riferimento al momento della morte.

L’inventario è obbligatorio nel caso si intenda accettare l’eredità con beneficio di inventario e deve essere compiuto nei tre mesi dall’apertura della successione (corrispondente alla data della morte) se l’accettante è in possesso dei beni ereditari (altrimenti l’accettante decade dal beneficio e viene considerato erede puro e semplice con la conseguenza che dovrà farsi carico di tutti gli eventuali debiti del defunto).

Per chi non è in possesso dei beni appartenenti al defunto l’accettazione con beneficio di inventario può essere fatta nel termine di dieci anni dalla morte. In questo caso l’inventario deve essere compiuto entro tre mesi dalla data dell’accettazione.

In ogni caso se è impossibile concludere l’inventario entro il termine dei tre mesi può essere concessa una proroga. La richiesta motivata deve essere depositata prima della scadenza del termine.

Normativa

Artt. 769 e segg. c.p.c.

Chi può richiederlo

Le persone che hanno diritto di ottenere la rimozione dei sigilli, ossia i creditori, gli eredi o l’esecutore testamentario.

Come si richiede

Il richiedente deve presentare domanda presso la cancelleria del Tribunale nel cui territorio era domiciliato il defunto. L’istanza deve contenere l’autocertificazione circa l’esistenza di chiamati alla successione e deve essere corredata da:

  • il certificato di morte in carta semplice;
  • la copia conforme in bollo del testamento, se esistente.

Il Tribunale provvederà emettendo un decreto per autorizzare all’inventario, che di regola è eseguito da un cancelliere del Tribunale o da un notaio scelto dal Tribunale o dal defunto mediante testamento. Questi soggetti, una volta nominati, possono procedere a fare l’inventario.

Una volta effettuato l’inventario, l’atto è depositato in cancelleria e trasmesso all’Ufficio del Registro per la registrazione (per cui è necessario effettuare il versamento dell’Imposta di Registro).

Dove si richiede

Cancelleria Volontaria Giurisdizione

Piano Terra

Orario di apertura: 8:30-13:30 dal lunedì al sabato

Costi

  • Contributo Unificato di € 85,00
  • Marca da bollo da € 27,00 per diritti forfettari di notifica
  • Imposta di registro di € 200,00 per la registrazione, da versare presso l’istituto bancario o ufficio postale con Mod. F23
  • Due marche da bollo da € 16,00 ogni 4 facciate dell’inventario

Modulistica

Nota di iscrizione a ruolo (non contenzioso)

Tempi

Il decreto di autorizzazione dell’inventario è emesso entro 15 giorni dal deposito della domanda.

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Vi ricordiamo che, non essendo un servizio di consulenza legale, non è possibile richiedere informazioni specifiche e personalizzate su singoli casi.