Il Progetto Best Practices

Il Tribunale di Castrovillari ha aderito al progetto nazionale transazionale di “Riorganizzazione dei processi lavorativi e ottimizzazione delle risorse degli Uffici Giudiziari” anche noto come “Progetto di Diffusione delle Best Practices”, promosso dalla Regione Calabria e finanziato dal Fondo Sociale Europeo.

Il progetto Best Practices nasce dall’esigenza di migliorare la qualità dei servizi della giustizia, diminuirne i costi, aumentare la capacità di trasparenza e comunicazione, per poter rispondere con sempre maggiore efficacia e qualità alle richieste e alle esigenze della collettività di riferimento e delle diverse categorie di utenti che ogni giorno si interfacciano con il personale amministrativo e giurisdizionale.

L’adesione del Tribunale a tale progetto conferma la volontà dell’Ufficio di impegnarsi in un processo di miglioramento continuo finalizzato alla semplificazione e alla trasparenza dei processi organizzativi interni e all’ampliamento delle modalità di comunicazione dell’utenza con gli operatori della Giustizia.

Il Tribunale di Castrovillari è impegnato nella realizzazione delle seguenti attività:

  • Linea 1 – Analisi e riorganizzazione dell’Ufficio Giudiziario al fine di migliorarne l’efficienza operativa e l’efficacia delle prestazioni rivolte agli utenti interni ed esterni
  • Linea 2 – Analisi dell’utilizzo delle tecnologie in essere, adozione ed utilizzazione delle stesse per il miglioramento organizzativo
  • Linea 3 – Costruzione della Carta dei servizi
  • Linea 6 – Comunicazione con la cittadinanza e comunicazione istituzionale: potenziamento e gestione sito WEB, rapporti con i media e organizzazione convegno finale con pubblicazione dei risultati del progetto.

Il presente sito web, progettato secondo le Linee guida nazionali, è stato realizzato nell’ambito del Progetto Best Practices.

La finalità principale è quella di rendere facilmente accessibili al pubblico non professionale informazioni qualificate relative all’attività del Tribunale, comunicando le competenze istituzionali, l’ubicazione e l’operatività dei singoli uffici, i principali servizi offerti e le loro modalità di fruizione, in modo da favorire il contatto tra i cittadini ed il servizio Giustizia. Il sito consente, inoltre, un contatto sempre attivo con il pubblico professionale degli avvocati, i quali possono conoscere i ruoli e lo svolgimento delle udienze.